Perché la corsa non ti aiuta a perdere peso


Corri da mesi. Eppure, ogni volta che ti appresti a salire sul piatto della bilancia, il risultato ti demoralizza! Come è possibile? Sebbene correre aiuti a smaltire parecchie calorie, ci sono ragioni ben precise per cui potresti non ottenere la perdita di peso a cui stai mirando. Eccone cinque da prendere in considerazione.
LE TUE SCORPACCIATE POST CORSA
Bruciare molte calorie può dar vita a una fame notevole subito dopo l’allenamento, ma è importante fare rifornimento in modo saggio e corretto. Optare per il solito e veloce “cibo spazzatura” non soltanto ti riempirà di calorie anziché di sani nutrienti, ma ti indurrà ad avere nuovamente fame a distanza di poche ore.
Poiché uno snack per il recupero post allenamento è essenziale, fai in modo di puntare su alimenti proteici o su carboidrati che non superino le 150 calorie. Se ti alleni prima di un pasto, dosa bene la porzione nel piatto, senza aumentarla come “ricompensa” per i tuoi sforzi.
Se poi ti accorgi di essere ancora molto affamata dopo la corsa, significa probabilmente che hai bisogno di accumulare più carburante prima dell’allenamento, magari con uno spuntino proteico pre corsa.

NON CORRI ABBASTANZA
Se corri da un pezzo e non stai vedendo risultati, dai un’occhiata al tuo planning. Fare una corsa di 45 minuti o un paio di corsette da 20 minuti alla settimana non ti permetteranno di bruciare calorie tali da perdere peso. Per poter perdere circa ½ chilo a settimana, dovresti tagliare almeno 500 calorie al giorno, in una combinazione di dieta ed esercizio fisico. Se il tuo obiettivo è dimagrire, corri per tre o quattro volte alla settimana e integra con esercizi di cardio-fitness o con un allenamento analogo che stimoli il metabolismo, durante gli altri giorni.

STAI BRUCIANDO MENO DI QUELLO CHE PENSI
Sei appena tornata da una corsa madida di sudore e sei convinta di aver bruciato almeno 500 calorie. Ma l’hai fatto veramente? Una donna del peso di 65 chili può bruciare circa 490 calorie se corre a ritmo sostenuto per almeno 45 minuti! Se non hai corso così a lungo o così velocemente, non avrai consumato così tante calorie come credi. Meglio monitorare il tuo allenamento se vuoi essere sicura dei risultati, usando uno smart watch o una semplice App per la corsa sul cellulare.

FAI LO STESSO ALLENAMENTO TUTTI I GIORNI
Se trovi un circuito interessante nelle vicinanze di casa, percorrerlo per qualche settimana può aiutare a trasformare la corsa in una piacevole abitudine. Il problema, però, consiste nel fatto che finiresti per fare sempre lo stesso allenamento. I tuoi muscoli si adatterebbero in fretta al tipo di richiesta fisica, il che è un modo certo per frenare la perdita di peso. Evita questo rischio variando la sessione di corsa con intervalli di varia velocità, salite, scale, corse più corte e più lunghe, anche su terreni differenti o in luoghi nuovi, al fine da tenere i muscoli sempre “attivi” e rinforzarli. Fondamentale, come già accennato, è il fatto di non limitarsi solo alla corsa, ma integrandola con altre forme di allenamento cardio, che facciano bruciare più calorie alla massa muscolare, accelerando il metabolismo.

NON CREDERE DEL TUTTO ALLA BILANCIA!
Correre è uno dei modi migliori per tonificare la parte inferiore del corpo perché aiuta a ridurre il grasso sviluppando il muscolo. Il tessuto muscolare è più denso rispetto a quello grasso, ma prende meno spazio. Ciò significa che sebbene il tuo peso non sia sceso (e potrebbe persino essere un po’ salito!), altre misure corporee saranno cambiate, ovvero il girovita, l’ampiezza dei pettorali e la forma del fondoschiena. Il risultato sulla bilancia, quindi, non è sempre il modo migliore per fare un check dei tuoi progressi. E anche se all’apparenza non c’è un miglioramento, potresti ugualmente entrare in quei pantaloni skinny su cui avevi messo gli occhi da un po’. Provare per credere!

https://flipboard.com/section/salute-q23tl02itum07t85/perch%C3%A9-la-corsa-non-ti-aiuta-a-perdere-peso/f-9de40c3ace%2Fglamour.it

Autore: Copyrights©Intrattenimento https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/

Blog: Intrattenimento https://luciaru63.wordpress.com Fb:https://www.facebook.com/LuciaRusso63 https://www.facebook.com/intrattenimentoOnline/